venerdì 7 dicembre 2007

Acqua, vino, latte, birra

Ingredienti: soluzione di NaOH , fenolfataleina solida, soluzione satura di SbCl3 in acido cloridrico al 37 % (w/w) , miscela di detersivo in polvere e NaHCO3 mescolati in parti eguali.

Cosa serve
: una caraffa, tre calici, un boccale

Come funziona
: versare in una brocca la soluzione di NaOH, questa si presenta come una soluzione incolore (“acqua”). Preparare nell’ordine un calice vuoto, un calice contenente un po’ di fenolfataleina solida, un calice con pochi mL della soluzione acida di SbCl3 e un boccale con la miscela di detersivo e NaHCO3.
Versare dalla caraffa la soluzione di NaOH nel primo bicchiere: “acqua”, versare il contenuto del primo bicchiere nel secondo (si formerà un "vino rosso"): la fenolfataleina (indicatore acido base) a pH superiore a 9 assume la colorazione rosa. Versare il contenuto del secondo calice nel terzo , il "vino rosso" si trasformerà in “latte”: l’acido cloridrico rende acida la soluzione e fa virare la fenolftaleina all'incolore mentre il cloruro di antimonio si idrolizza formando un precipitato bianco in sospensione:
SbCl3 + H2O → SbOCl + 2HCl









Infine, versare il "latte" nel boccale per ottenere la "birra". L’acido cloridrico presente nel "latte" reagisce con NaHCO3 e libera CO2 che, insieme al detersivo, crea la schiuma.
NaHCO3 + HCl → CO2↑ + H2O + NaCl